un racconto su di me

la Grafica

Negli ultimi quindici anni la mia occupazione primaria è stata quella di grafica. Ho sempre lavorato in proprio ma mi è anche capitato di collaborare con agenzie e tipografie. Nel tempo ho fatto esperienza quindi di una progettazione del lavoro che va dal primo incontro con i committenti, l’individuazione dei formati adatti al tipo di comunicazione da realizzare (con un occhio particolare agli sprechi e alla qualità ecologica dei materiali), passando per la ricerca, la proposta di bozze, le successive modifiche e ricerche, fino a giungere al confezionamento dei file esecutivi per la stampa.

Mi è sempre piaciuto pensare alla grafica come uno strumento creativo dal forte connotato funzionale e sociale, non un'arte "fine a se stessa", autoreferenziale e autocelebrante, ma al contrario utile ad intercettare le necessità comunicative della società (fatta di singole persone, associazioni, comunità pubbliche e private) ed aiutarla a esprimersi, a raccontarsi, ad entrare in relazione con gli altri. In quest'ottica mi pongo nei confronti del committente e del suo messaggio con un atteggiamento di servizio: cerco di entrare in contatto con le ragioni profonde di quel bisogno di comunicazione, mi piace ascoltare da dove nasce e cosa immagina di ottenerne, mi piace ascoltare il racconto, i colori e le sfumature date a quel frammento di vita… Poi a me resta una vera e propria opera di "interpretazione" e poi di "traduzione" in immagini e parole dei contenuti che il committente vuole esprimere e condividere con gli altri. Il messaggio è il suo. Io cerco di sparire. Non ci riesco, non ci posso riuscire lo so, ma questo è il mio orizzonte, la mia tensione, il mio orientamento.

Spesso ho accompagnato e seguito in tipografia la fase realizzativa dei materiali. È qui che ho imparato tanto del mio lavoro, il suo aspetto pratico, tecnico, terreno, ecologico, faticoso. Il suo fronte pragmatico che poi tanto amo mettere in relazione con gli aspetti immaginari, evocativi, visionari. Altrettanto spesso mi è capitato di relazionarmi con gli stampatori a distanza, grazie agli strumenti comunicativi offerti dal web.

Disegno loghi, creo immagini per eventi, copertine di libri e dischi, progetto manifesti, locandine e volantini, impagino pieghevoli, brochure e libri, utilizzo la fotografia e il disegno all’occorrenza. Lavoro per privati, aziende, associazioni, istituzioni pubbliche, case editrici e discografiche, e collaboro con agenzie di comunicazione. Preferisco i racconti, le narrazioni, la cucitura di vestiti su misura per dischi e libri, alla pubblicità in senso stretto. Quest'ultima se posso la evito. Non ne condivido intimamente le leggi di persuasione nè tantomeno gli scopi di induzione all'acquisto di prodotti, al consumo.

Il mio è sempre stato un lavoro in e di rete, nel senso che mi sono mossa nel territorio curando le relazioni e verificando in prima persona che “lavoro chiama lavoro” senza bisogno d'altro… Oggi ho lasciato la mia terra d’origine, il Salento, per vivere in Toscana, a Lucca, la città del mio compagno Simo. Quella rete, qui, è tutta in via di costruzione…

I sedimenti del mio lavoro di grafica sono l'oggetto di questo blog, tutto da esplorare…



Ma negli anni ho fatto tante altre esperienze che mi piace raccontare qui, perché solo oggi mi rendo conto di quanto siano state importanti e costitutive della mia persona per come sono oggi. E per l'approccio che ho alla vita e al lavoro.

Ecco qui di seguito un piccolo excursus (come da curriculum!):

Consulenze e interventi
• Consulente esterna per il progetto “Riutilizzare, riciclare… per rispettare la natura” dell’”Istituto Comprensivo G. Pascoli” di San Donato (Le), con un laboratorio di raccolta e riciclaggio della carta, gennaio-giugno 2004.
• Consulente esterna per una “Introduzione alle tecniche di progettazione grafica” e per la costruzione di un depliant turistico, all’interno del progetto “Bisceglie à la carte” c/o l’“I.T.C. dell’Olio” di Bisceglie (Ba), a.s. 2002-2003, maggio 2003.
• Consulente esterna sulla tematica “Il linguaggio dell’occhio”, c/o il Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze e Mediterranee dell’Università di Bari, nel maggio 2002 e nel maggio 2003.

Cura di eventi e laboratori culturali / sociali
• Curatrice, con l’Associazione Cucina Meridiana, della rassegna “Fuoco Nomade – la cucina come incontro”, c/o Cantieri Teatrali Koreja a Lecce (2013) e la sede dell’associazione a Carpignano Sal. (Le) (2013-2014-2015).
• Curatrice, con l’Associazione Germinazioni, di “Libri come voliere – jam session di lettori per liberare con le voci le parole chiuse nei libri”. 6° Festa nazionale dei Lettori indetta dall’Associazione Nazionale Presidi del Libro. Lecce, Chiesetta Balsamo, 24 settembre 2011.
• Curatrice, con l’Associazione Cucina Meridiana e l’Associazione Spazio Somnia, di “Spazio Somnia, luogo di incontri – stagione di teatro musica e danza”, rassegna culturale presso la sede dell’associazione Spazio Somnia a Calimera (Le), 2010 e 2011.
• Curatrice, con l’Associazione Germinazioni, di “Appuntamento per Aspiranti Giganti e Appuntamento per Aspiranti Pollicino”: 3 laboratori per bambini e 1 laboratorio per adulti per conoscere la Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, all’interno del Progetto Biblioteche e Presìdi del Libro finanziato dalla Regione Puglia dal titolo “Diritti, che Storie!”, Lecce, Teatrino della Biblioteca Provinciale Bernardini, novembre 2010.
• Curatrice dell’organizzazione, degli allestimenti e della comunicazione dell’evento “Tajiguinia, festa della Fame e dell’Abbondanza” all’interno della manifestazione “Borgo in Festa”, Borgagne (Le), giugno 2010.
• Curatrice, con l’Associazione Germinazioni, di “Semi etici – storie esemplari di umani che seminano futuro”: maratona di lettura del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. 5° Festa nazionale dei Lettori indetta dall’Associazione Presidi del Libro, Lecce, Teatrino della Biblioteca Provinciale Bernardini, 26 settembre 2009.
• Curatrice, con l’Associazione Germinazioni, di “Atelier dell’errore come Infermeria della Bellezza”, pubblico incontro con Luca Santiago Mora (curatore del progetto Atelier dell’Errore per la NeuroPsichiatria Infantile della Asl di Reggio Emilia). Lecce, Teatrino della Biblioteca Provinciale Bernardini, 25 giugno 2009.
• Curatrice, con l’Associazione Germinazioni, di “La compagna che si iscrive solo per oggi al mio Liceo – Una lettura dal diario di Etty Hillesum: la restituzione di qualcosa”, adattamento dei diari di Etty Hillesum (ebrea olandese deportata ad Auschwitz) per il teatro (voci: Silvia Lodi e Giuseppe Semeraro, musica: Antongiulio Galeandro). Giornata della Memoria 2009, rappresentazioni c/o il Liceo scientifico G.Banzi Bazoli di Lecce e il Fondo Verri a.c. di Lecce, 27-28 gennaio 2009.
• Curatrice, con l’Associazione Germinazioni, di “Sleggere, quando un libro non vuole farsi leggere”: mostra del libro che non vuole farsi leggere (lo strano caso del ritorno dell’Ofisauro). 4° Festa nazionale dei Lettori indetta dall’Associazione Presidi del Libro, Lecce, ex Conservatorio Sant’Anna, (in collaborazione con il Comune di Lecce, l’a.c. Fondo Verri ed il coinvolgimento della Scuola Media Statale di San Donato di Lecce), 27 settembre 2008.
• Curatrice, con l’Associazione Germinazioni, di “Etty ti porto un cuscino”, installazione interattiva di Vittoria Facchini (artista e illustratrice di libri per bambini) sui diari di Etty Hillesum (ebrea olandese deportata ad Auschwitz). Letture ad alta voce delle pagine del diario, pubblicato da Adelphi. Giornata della Memoria 2008, 26-28 gennaio 2008.
• Curatrice, con l’Associazione Germinazioni, di “Pagina 58”: maratona di lettura pubblica sulla pagina 58. 3° Festa nazionale dei Lettori indetta dall’Associazione Presidi del Libro, Lecce, ex Conservatorio Sant’Anna, (in collaborazione con il Comune di Lecce, l’a.c. Fondo Verri ed il coinvolgimento della Scuola Elementare Statale ‘Livio Tempesta’ di Lecce e della Scuola Media Statale ‘Galateo’ di Lecce), 29 settembre 2007.
• Curatrice, con l’Associazione Germinazioni, di “Verso il Largo”: laboratorio di ricerca e di lettura di testi poetici degli autori dell’area mediterranea sui temi ‘pace’ e ‘libertà’. Lecce e porto turistico di San Foca, maggio/luglio 2007.
• Curatrice, in collaborazione con i colleghi operatori, degli allestimenti de “La Grammatica dei Voli” mostra di opere, filmati, materiali vari provenienti dai laboratori dei Centri Diurni del Dipartimento di Salute Mentale della AUSL Le/1. Giornata Nazionale della Salute Mentale, Lecce, dicembre 2006.
• Curatrice, con il Presidio del Libro Germinazioni, di “Lettore al Cubo”: incontro per leggere ad alta voce. Lettura di lettori trovati nelle pagine dei libri. Un lettore dentro l’altro: una scatola cinese di lettori. Festa nazionale del Lettore, Lecce, Centro Diurno del CSM e Libreria Ergot, 30 settembre 2006.
• Curatrice, con il Presidio del Libro Germinazioni, di “comPagine, combriccola di lettori”. Otto incontri in cui vengono esplorati, con l’aiuto di alcune pagine scelte dai libri più cari, otto temi che ci stanno a cuore. Gli incontri sono occasione per riflettere sulle modalità del leggere, condividendo parte dell’immaginario legato alla lettura. Lecce, Libreria Ergot, aprile/maggio 2006.
• Curatrice, con l’Ass. Cult. Ticonzero, dell’organizzazione (comunicazione, grafica, segnaletica; responsabile della segreteria organizzativa e degli allestimenti) della manifestazione “Città del Libro, VI rassegna nazionale degli editori”, Comune di Campi Sal. - Assessorato alla Cultura. Campi Salentina (Le), novembre 2000.
• Curatrice dell’organizzazione (comunicazione, grafica, segnaletica; responsabile della segreteria organizzativa e degli allestimenti) della manifestazione “Città del Libro, V rassegna nazionale degli editori”, Campi Salentina (Le), Assessorato alla Cultura; novembre 1999.
• Responsabile della segreteria organizzativa e collaboratrice per gli allestimenti della manifestazione “Linguaggi in diagonale” mostra concorso di arte contemporanea, Campi Salentina (Le), Assessorato alla Cultura, Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), Accademia di Belle Arti di Lecce; giugno 1997.

Cura degli allestimenti di eventi culturali
• Curatrice, con l’Associazione Cucina Meridiana, dell’allestimento della mostra interattiva “Na cotta de pane – Appunti per una geografia possibile”, Castrignano de’ Greci (Le), 5-17 maggio 2015
• Curatrice dell’allestimento delle mostre e della comunicazione dell’evento “Bande a Sud, festival di bande”. Comune di Trepuzzi, Gal Valle della Cupa, Comitato Feste Patronali di Trepuzzi. Trepuzzi (Le), aprile, agosto, ottobre 2012.
• Curatrice, con l’Associazione Cucina Meridiana, degli allestimenti e della comunicazione dell’evento “L’abito tradito” all’interno della manifestazione a cura dell’Associazione Dimore Storiche “Cortili Aperti 2010”, Lecce, maggio 2010.

Creativa utile nel sociale
• Fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale e di Promozione Sociale GERMINAZIONI, agosto 2008 (attiva dal 2008 al 2012).
• Ideatrice e responsabile, insieme all’artista Teresa Ciulli, del progetto di promozione della lettura “Germinazioni, Presidio del Libro di Lecce” c/o il Centro Diurno del Centro di Salute Mentale della AUSL Le/1 di Lecce. Attivo dal 2006 al 2012.
• Ideatrice e curatrice delle campagne sociali “Aspiranti Libronari”: raccolta libri per il Centro Diurno del Centro di Salute Mentale della AUSL Le/1 di Lecce. Prima campagna: 2002; seconda: 2004; terza: 2007/2008.
• Curatrice e responsabile del Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica Nuvole, presso il Centro Diurno del Centro di Salute Mentale della AUSL Le/1 di Lecce. Dal 2002 al 2011.
• Curatrice (grafica, redazione e realizzazione) di Naviganti, rivista del Centro Diurno del Centro di Salute Mentale della AUSL Le/1 di Lecce. Dal 2002 al 2011.
• Curatrice e responsabile del Laboratorio di Riciclaggio della Carta Dicarta, presso il Centro Diurno del Centro di Salute Mentale della AUSL Le/1 di Lecce. Dal 2000 al 2011.

L'artigianato
Ho maturato un’esperienza di alcuni anni nella lavorazione artigianale di cuoio e pelle. Lavorando in proprio ho ideato un piccolo marchio (denominato “Opus Manu”) sotto il quale ho raccolto una serie di oggetti da me disegnati e realizzati interamente a mano.
Ho quindi disegnato borse, valigie e cartelle, pochette e libretti, agende e grandi album per fotografie nuziali, li ho poi realizzati utilizzando materiali come il cuoio, la pelle e la stoffa da tappezziere con tecniche interamente manuali (disegno delle sagome, taglio e cucitura a mano o a macchina, incollaggio e rifinitura dei bordi, inserimento e montaggio di eventuali accessori metallici per chiusure e rifiniture varie).
Ho avuto un laboratorio aperto alla vendita al pubblico e ho partecipato a diverse manifestazioni con il mio banchetto per l’esposizione e la vendita dei miei manufatti.

Altre esperienze
• Partecipazione, con l’Associazione Germinazioni, al concorso di idee “Lecce Città Pubblica | laboratorio di idee partecipate” indetto da Lecce 2.0dodici, con il progetto «Alla ricerca della Llorona nel bosco giallo» che ha ottenuto una mensione speciale «per la tensione ideale verso l’ascolto di ‘senso’ dello spazio pubblico». Lecce, giugno 2011.
• CoFondatrice dell’Associazione Culturale Cucina Meridiana, 2010.
• Curatrice (produzione, allestimento e comunicazione) dello spettacolo teatrale “Lo sguardo nell’abisso” di e con Rocco Antonio d’Aversa detto Puccetto, messo in scena a Campi Salentina (Le) e c/o la sala del Trono del Palazzo Gallone a Tricase (Le), febbraio 2002.
• Vincitrice del concorso indetto dalla Provincia di Lecce per la gestione del castello di Acaya (comparto fruizione dei beni culturali); progetto e business plain elaborati dall’associazione culturale Ticonzero (di cui è presidente) risultano vincitori del finanziamento di Sviluppo Italia (partner della Provincia di Lecce nel concorso). Il progetto però non si realizza per complicazioni nelle fasi di ristrutturazione del Castello e l’interruzione dei lavori ad opera della Sovrintendenza dei Beni Culturali per cui poi il concorso decade; 2001-2003.
• Fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale Ticonzero, 2000.
• Installazione “Dio ti ama, abbi fede” all’interno della manifestazione “APRITICIELO”, sezione arte, mostre, installazioni, video e performances in occasione della chiusura del Manicomio di Lecce, c/o ex-O.P.I.S. di Lecce, 1997.
• Commessa di vendita, libreria Liberrima, Lecce; 1993-2000.